Psicodiagnostica

Psicodiagnostica computerizzata. Strumenti di testologia e tecniche proiettive per terapeuti e assesment center

Centro di Psicodiagnostica

Ottimizzare gli interventi clinici, di counseling e psicoeducativi è ormai una linea guida basilare nella ricerca di esiti ottimali per la qualità totale dei servizi all'utenza. In quest'ottica l'ASPIC ha attivato il Centro di valutazione e diagnosi in psicologia, clinica ed educazione, che offre ai professionisti strumenti di monitoraggio, valutazione e supervisione per la migliore conduzione del proprio lavoro.

Il Centro di Psicodiagnostica offre servizi multidisciplinari a supporto del processo di trattamento, dall’analisi della domanda alla verifica progressiva degli esiti. Raccoglie con esattezza e rapidità indicatori di caratteristiche psichiche e comportamentali in modo da produrre referti documentabili oggettivi ed individualizzati.

Lo scopo dei servizi del Centro è di ampliare la caratteristica umanistica del nostro approccio e rendere operativi i principi dell'integrazione pluralistica attraverso:

  • una rilevazione esatta e rapida di indicatori significativi di caratteristiche  psichiche, comportamentali, relazionali finalizzata alla produzione di referti documentabili individualizzati;
  • un'oggettivazione più obiettiva dei trattamenti di Counseling e di Psicoterapia;
  • un approfondimento della documentazione sul caso, delle 'note di progresso' allegate alla cartella clinica finalizzato all'autosupervisione degli esiti;
  • l'incremento della motivazione dell'utenza all'avvio e al proseguimento della cura, prevenendo drop-out e/o fughe al primo segno di miglioramento sintomatico.

L'applicazione clinica di questa testologia è finalizzata allo sviluppo della compatibilità processuale e prescrittiva nella relazione di aiuto e terapeutica.

L'utilizzazione del servizio consente di realizzare:

  • Valutazione globale (categoriale e dimensionale) del disagio psichico.
  • Psicodiagnosi differenziale secondo il DSM /V-TR.
  • Diagnostica integrata dei disturbi del comportamento alimentare.
  • Valutazione degli indicatori di compatibilità, monitoraggio e verifiche del trattamento e/o dell'intervento psicopedagogico.
  • Rilevazione dell'adattamento globale, relazionale, individuale, di coppia e familiare.
  • Esami psicopedagogici (adattamento scolastico, apprendimento, efficienza cognitiva, ansia, depressione e disagio).
  • Orientamento scolastico, professionale e bilancio di competenze.
  • Valutazione e potenziamento delle prestazioni professionali.

I test

La nostra strumentazione testologica, all’avanguardia ed aggiornata, risponde in modo adeguato alle sempre più pressanti ricerche sulla psicologia e la psicoterapia Evidence Based, anche alla luce delle attuali richieste delle assicurazioni.

La selezione delle batterie di test (inventari, questionari, tecniche proiettive, etc.) produce una valutazione attendibile e mirata alle esigenze specifiche di ogni committente, sia questo un counselor, uno psicologo, uno psichiatra o un consulente tecnico.

Si tratta di questionari, Test ed interviste strutturate utili alla descrizione delle caratteristiche dell'utente relativamente alle aree di: personalità, relazioni, emozioni, comportamenti, abilità e caratteristiche cognitive, sindromi cliniche, problemi scolastici. All'operatore viene inoltre offerto un set di strumenti per il monitoraggio, la valutazione e il follow-up del percorso terapeutico di counseling

Cosa offre

Si effettuano relazioni psicodiagnostiche e stesure di profili di personalità e psicoattitudinali, si elabora una valutazione globale del disagio psicologico e della psicopatologia sulla base del DSM-IV TR.

Si effettuano profili attitudinali rispetto all’eventuale scelta di un tipo di orientamento scolastico o lavorativo.

Contatti

Servizio di Psicodiagnostica Computerizzata
Tel. +39 06.51435434
Fax. +39 06.51882458
psicodiagnostica@aspicperlascuola.it
www.aspicperlascuola.it

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons.
Centro di Ascolto e Orientamento