Venerdì pomeriggio e sabato mattina si è tenuto uno scambio formativo tra i Vigili del Fuoco del Comando di Campobasso, i Volontari di Protezione Civile dell’Associazione Camelot HIM di Roma e il Nucleo di Supporto Psicosociale (NSPS) ASPIC Emergenza.
Questo incontro ha avuto molteplici risvolti, sul piano umano e professionale.
Per chi è nel mondo del soccorso sa che non sempre i rapporti tra i diversi attori sono sereni e scevri da conflitti, dunque questo momento di conoscenza reciproca ha un valore particolare per le future collaborazioni e per contribuire alla possibilità che negli scenari di emergenza ci sia il giusto atteggiamento di cooperazione e coordinamento.
I Vigili del Fuoco hanno erogato una formazione base di AuToProtezione in Ambiente Aquatico ai Volontari Camelot, in contemporanea Andrea Bonano, Referene del NSPS ASPIC Emergenza - Camelot HIM, ha incontrato un gruppo di VVF (Capi Squadra e Vigili) che hanno aderito su base volontaria per un corso di 8 ore dal titolo “DPI di Autoprotezione Emotiva”.
Il titolo scelto per questo modulo formativo utilizza la terminologia del soccorso, per agganciarsi rapidamente a concetti con cui i Vigili del Fuoco hanno familiarità, e introdurre un ambito che invece può essere inconsueto per chi si occupa di soccorso tecnico urgente, quello delle emozioni, del loro riconoscimento e gestione.
La finalità di questo incontro è stata offrire uno spazio di riflessione su di sé e sul proprio contesto lavorativo, attraverso la lente delle reazioni emotive. Ciascuno di noi fa continuamente esperienza delle modalità di risposta agli eventi che accadono, solitamente ci limitiamo a vivere le situazioni, raramente ci soffermiamo con lo scopo di comprendere ciò che stiamo vivendo.
Attraverso l’esposizione delle teorie su come gli esseri umani in generale, e i soccorritori in particolare, reagiscono a situazioni estreme, che definiamo “eventi critici” è stato possibile avviare un confronto e una condivisione di episodi, esperienze e riflessioni su le modalità per proteggersi dagli eventi traumatici, e prevenire lo sviluppo di situazioni di disagio cronicizzate.
Pubblicato il 22/11/2017 alle ore 10:38
Nessun commento presente.
La Fisig, di cui da quest’anno la dott.ssa Claudia Montanari è Presidente, sta avviando una ricerca triennale che coinvolge tutte le Scuole di Psicoterapia ad essa afferenti. Scopri come partecipare.
A partire dal 7 dicembre verranno formate le graduatorie di chi nei precedenti mesi ha inviato la domanda per la richiesta del bonus . Dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
I professionisti, psicologi e psicoterapeuti, di ASPIC PSICOLOGIA si sono riuniti per offrire un ciclo di seminari teorico-esperienziali su tematiche e ambiti di intervento inerenti la nostra professione. Scopri come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ