Venerdì pomeriggio e sabato mattina si è tenuto uno scambio formativo tra i Vigili del Fuoco del Comando di Campobasso, i Volontari di Protezione Civile dell’Associazione Camelot HIM di Roma e il Nucleo di Supporto Psicosociale (NSPS) ASPIC Emergenza.
Questo incontro ha avuto molteplici risvolti, sul piano umano e professionale.
Per chi è nel mondo del soccorso sa che non sempre i rapporti tra i diversi attori sono sereni e scevri da conflitti, dunque questo momento di conoscenza reciproca ha un valore particolare per le future collaborazioni e per contribuire alla possibilità che negli scenari di emergenza ci sia il giusto atteggiamento di cooperazione e coordinamento.
I Vigili del Fuoco hanno erogato una formazione base di AuToProtezione in Ambiente Aquatico ai Volontari Camelot, in contemporanea Andrea Bonano, Referene del NSPS ASPIC Emergenza - Camelot HIM, ha incontrato un gruppo di VVF (Capi Squadra e Vigili) che hanno aderito su base volontaria per un corso di 8 ore dal titolo “DPI di Autoprotezione Emotiva”.
Il titolo scelto per questo modulo formativo utilizza la terminologia del soccorso, per agganciarsi rapidamente a concetti con cui i Vigili del Fuoco hanno familiarità, e introdurre un ambito che invece può essere inconsueto per chi si occupa di soccorso tecnico urgente, quello delle emozioni, del loro riconoscimento e gestione.
La finalità di questo incontro è stata offrire uno spazio di riflessione su di sé e sul proprio contesto lavorativo, attraverso la lente delle reazioni emotive. Ciascuno di noi fa continuamente esperienza delle modalità di risposta agli eventi che accadono, solitamente ci limitiamo a vivere le situazioni, raramente ci soffermiamo con lo scopo di comprendere ciò che stiamo vivendo.
Attraverso l’esposizione delle teorie su come gli esseri umani in generale, e i soccorritori in particolare, reagiscono a situazioni estreme, che definiamo “eventi critici” è stato possibile avviare un confronto e una condivisione di episodi, esperienze e riflessioni su le modalità per proteggersi dagli eventi traumatici, e prevenire lo sviluppo di situazioni di disagio cronicizzate.
Pubblicato il 22/11/2017 alle ore 10:38
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Segnaliamo con piacere questa iniziativa della nostra socia, la dr.ssa Francesca Esposito, che propone un gruppo di evoluzione per l'autostima: il gruppo si svolge online.
In occasione della Giornata Intenazionale di lotta contro la violenza sulle donne, Aspic Psicologia propone un'intervista rilasciata dalla nostra socia Elisabetta Gallotta, alla rivista dei soci Coop Nuovo Consumo.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ