L'Esame di Stato per l'Abilitazione alla Professione di Psicologo si compone di quattro prove, tre scritte e una orale, secondo quanto previsto dal DPR 328 del 2001.
Per i candidati che hanno conseguito una Laurea Magistrale (Specialistica) in Psicologia (iscrizione Albo A) l'Esame di Stato prevede:
Una prima prova scritta sui seguenti argomenti:
Una seconda prova scritta sui seguenti argomenti:
Una terza prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
Una prova orale sui seguenti argomenti:
Per i candidati che hanno conseguito una Laurea di Primo Livello (Triennale) in Scienze e Tecniche Psicologiche (iscrizione Albo B) l'Esame di Stato prevede:
Una prima prova scritta sui seguenti argomenti:
Una seconda prova scritta vertente su:
Una prova pratica in tema di definizione e articolazione dello specifico intervento professionale all'interno di un progetto proposto dalla commissione;
Una prova orale sui seguenti argomenti:
Per poter superare l’esame di stato e potersi iscrivere sia all’Albo A che all'Albo B, è necessario aver superato ogni singola prova. Le quattro prove sono state concettualizzate secondo un criterio di propedeuticità, il mancato superamento di una prova non permette di accedere a quelle successive.
Non è possibile congelare le prove superate per le sessioni degli esami di stato successive.
Anche il mancato superamento di una singola prova, ad esempio la quarta, implica la ripetizione di tutte e quattro le singole prove.
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità. Si ricorda che ai sensi di legge l'unico testo avente valore giuridico e che prevale in caso di discordanze è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a mezzo stampa. Aspicpsicologia.org, pertanto, non risponde di eventuali incongruenze rispetto ai testi ufficiali dovuti a possibili errori di trasposizione.
Pubblicato il 22/01/2011 alle ore 16:49
Non ci sono tag
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Riceviamo e condividiamo dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Aspic la seguente comunicazione: è in partenza il corso di preparazione per l'Esame di Stato mentre si stanno completando le iscrizioni alla Scuola.
Segnaliamo il corso di Formazione Avanzata in Counseling in Emergenza di U.P.ASPIC: primo appuntamento il 13 febbraio. Scopri come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ