Stage formativo: Tecniche AIB e fondamenti per l'avvistamento
a cura di: Camelot Him e Prociv Italia Coordinamento Lazio
in collaborazione con: ASPIC Emergenza
presso: Comando Carabinieri Forestali - Portofferaio - Isola d'Elba
Un appuntamento durante il quale saranno affrontate e approfondite le tematiche relative all’AIB, tema attuale e particolarmente
sentito dal mondo del Volontariato di Protezione Civile.
E’ un cantiere tecnico dedicato agli operatori, ai corsisti e agli osservatori per approfondire le competenze d'ambito e di
condividere le esperienze.
Lo Stage si svolgerà a partire dalla mattinata di Sabato sino al pomeriggio di Domenica, presso l’Isola d’Elba Portoferraio
presso il Comando dei Carabinieri Forestali.
Sabato mattina i Volontari saranno coinvolti in un momento formativo interattivo d’aula dove verranno affrontate le tematiche che ogni partecipante sente di dover approfondire .
Nel pomeriggio si continuerà con sessioni pratiche dedicate all’uso dei materiali e alla sicurezza nell’utilizzo degli stessi. Domenica i partecipanti affronteranno, nell’area prescelta, una simulazione di Attività AIB.
E’ previsto, durante l’intera durata dello Stage, su proposta da parte di un gruppo di attivatori, ulteriori scenari di intervento,
con relative operazioni di soccorso.
La giornata di Lunedì è dedicata a tutti quelli che desiderano comprendere meglio le tecniche di sicurezza in acqua.
Al termine di ogni giornata i volontari parteciperanno ad un defusing condotto dal coordinamento del nucleo NSPS (Nucleo di Supporto PsicoSociale) ASPIC Emergenza.
L’attività rientra nei programmi di formazione ed aggiornamento che PROCIV ITALIA Coordinamento Lazio ha fra i propri
principali scopi. Un’adeguato continuo percorso formativo pone il volontario di fronte alla consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie capacità di intervento, con la conseguente relativa sicurezza nelle operazioni che si troverà a svolgere.
Pubblicato il 16/03/2018 alle ore 10:49
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Essere adolescenti con la celiachia significa affrontare un’ulteriore sfida: fare i conti con emozioni e vissuti talvolta dolorosi. Il gruppo nasce con lo scopo di favorire l’espressione di sentimenti, emozioni ed esperienze in un ambiente protetto e con la guida di adulti competenti.
Un adolescente sibling deve spesso fare i conti con emozioni forti. Il gruppo nasce con lo scopo di favorire l’espressione di sentimenti, emozioni ed esperienze in un ambiente protetto con i pari e con la guida di adulti competenti: appuntamento a Roma, una volta al mese.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ