Direzione scientifica: Edoardo Giusti
Coordinamento didattico: Katia De Luca
Un’immagine vale più di mille parole! Un filmato composto da più immagini rappresenta quindi un numero infinito di parole: la sintesi narrativa di un gran numero di libri.
Assistere allo svolgimento di un intervento operatorio è la migliore lezione di chirurgia, così la lezione ottimale per la psicoterapia consiste nell’osservare, ascoltare e commentare la conduzione di sedute nel loro svolgimento.
I filmati di questo corso sono i più importanti contributi visivi riguardo i trattamenti empirici convalidati dei principali modelli teorici riconosciuti della psicoterapia. Gli ideatori di questi modelli contemporanei presentano, con il loro stile personale, la parte clinica applicativa della loro stessa teoria.
Un’occasione unica ed eccezionale per conoscere i Grandi Maestri internazionali di diversi orientamenti della psicoterapia all’opera con veri pazienti. Si tratta di sedute che hanno fatto la storia della ricerca psicoterapeutica per immagini. Oltre alle interviste diagnostiche, si ha modo di apprezzare gli elementi centrali del colloquio terapeutico e l’efficacia dell’azione clinica per evidenziare criticamente i punti di forza, i limiti scientifici, il valore e l’efficienza di ogni tecnica d’intervento.
Per quale patologia e/o con quale tipologia di utenza risulta migliore e più indicato uno specifico modello?
La suggestiva prospettiva osservativo-identificatoria a ventaglio sul panorama clinico internazionale, conferma la qualità del moderno sistema di apprendimento globale “Learn by seeing and doing”.
La presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici consente al partecipante di confrontare e valutare l’essenza di modelli diversi per realizzare la straordinaria connessione fra teoria e tecnica, effettuare una selezione soggettiva di abilità specifiche concrete e identificare l’azione cruciale dei fattori comuni, nel setting della propria prassi clinica.
Un prezioso e indimenticabile investimento personale e professionale!
Il Corso è indirizzato a professionisti psicoterapeuti, medici, psicologi e allievi in formazione.
Ogni modulo viene svolto con il sistema «Learn by seeing & doing» per realizzare le connessioni fra teoria, tecnica e monitorare sia la qualità della relazione terapeutica che l’efficacia della tecnica d’intervento. Uno spazio dinamico in gruppo consente l’elaborazione della relazione clinica (transfert/controtransfert).
La durata del Training, composto da 10 moduli, è annuale e si svolgerà presso le sedi ASPIC di Roma.
18 Gennaio
22 Febbraio
22 Marzo
12 aprile
24 Maggio
14 Giugno
20 Settembre
18 Ottobre
8 Novembre
20 Dicembre
10 moduli formativi intensivi di 5 ore l’uno ripartiti come segue:
Ciascun modulo prevede la proiezione di un video (l’esclusiva dei diritti VIDEO è concessa all’ASPI):
Giusti E., (ristampa, 2003) Psicoterapie: denominatori comuni, FrancoAngeli, Milano.
Giusti E., Germano F. (2006) Psicoterapeuti generalisti, Sovera, Roma
A tutti i partecipanti che avranno completato l’intero corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione e frequenza per un totale di 50 ore riconosciute e cumulabili nei vari corsi dell’ASPIC.
L’iscrizione segue l’ordine prioritario di arrivo della domanda di partecipazione per l’intero ciclo dei 10 moduli.
Ogni singolo modulo può essere rateizzato a Euro 100,00 (esclusa Iva). Il versamento totale anticipato, consente di usufruire di una riduzione del 20%.
ASPIC s.r.l.
Via Vittore Carpaccio, 32 - 00147 Roma
Tel/Fax 06.5413513
[email protected]
www.scuolaspecializzazionepsicoterapia.it
Pubblicato il 04/01/2006 alle ore 22:10
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Segnaliamo con piacere questa iniziativa della nostra socia, la dr.ssa Francesca Esposito, che propone un gruppo di evoluzione per l'autostima: il gruppo si svolge online.
In occasione della Giornata Intenazionale di lotta contro la violenza sulle donne, Aspic Psicologia propone un'intervista rilasciata dalla nostra socia Elisabetta Gallotta, alla rivista dei soci Coop Nuovo Consumo.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ