Le vacanze rappresentano un momento di distacco dalla quotidianità e dai soliti schemi. Spesso, infatti, vengono utilizzate per viaggiare e per spostarsi in luoghi in cui ci si può permettere di agire al di fuori delle proprie abitudini.
A volte la motivazione al viaggio è talmente forte da spingere le persone ad indebitarsi pur di intraprendere questa attività. I prestiti vacanza sono una realtà diffusa e molti occidentali prevedono le spese delle vacanze tra quelle di routine. Il viaggio durante le vacanze sembra essere un bisogno che cerchiamo di soddisfare ad ogni costo, forse imputabile al fatto che la soddisfazione dei propri bisogni crea un effetto salutare sul benessere soggettivo (Diener and Lucas, 2000).
La motivazione è uno stato soggettivo di bisogno, percepito dall'individuo come una carenza, che spinge il soggetto alla soddisfazione del bisogno. Fra le principali forze motivazionali che spingono a viaggiare sono state annoverate quelle fisiologiche, quelle interpersonali, quelle psicologiche e quelle culturali. In pratica ogni parte dell’individuo è coinvolta nella scelta di viaggiare.
Crompton (1979) individua sette principali spinte motivazionali al turismo:
Sul forum ASPICommunity la discussione è già aperta: quali sono i motivi che ti spingono a viaggiare?
Con l'occasione, tutto lo Staff di aspicpsicologia.org desidera augurarti delle ottime vacanze!
Pubblicato il 31/07/2009 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Segnaliamo con piacere questa iniziativa della nostra socia, la dr.ssa Francesca Esposito, che propone un gruppo di evoluzione per l'autostima: il gruppo si svolge online.
In occasione della Giornata Intenazionale di lotta contro la violenza sulle donne, Aspic Psicologia propone un'intervista rilasciata dalla nostra socia Elisabetta Gallotta, alla rivista dei soci Coop Nuovo Consumo.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ