Ilario Pisanu, socio di Aspic Psicologia e operatore del Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) a distanza, in un articolo apparso su Metro, offre consigli su come affrontare la nuova fase dell'emergenza Covid-19.
Trovare un nuovo equilibro, un nuovo adattamento si rende necessario, secondo il collega, per affrontare questa nuova condizione, la fase due. Passando dall'isolamento, dal vuoto alla possibilità di uscire e tornare nel mondo, abbiamo bisogno di riorganizzarci, di modificare le nostre abitudini ancora una volta, ancora in un modo diverso.
Il trauma scaturito da questa devastante esperienza ha lasciato certamente dei segni, ha prodotto una ferita "collettiva e personale" che avrà bisogno di essere elaborata nel tempo.
Di grande importanza nella gestione della nuova fase sarà certamente la nostra capacità di adattamento e la resilienza vale a dire la nostra personale capacità di assorbire un urto senza romperci; permettendoci di affrontare e superare le difficoltà e gli eventi traumatici come questo.
E' necessario inoltre andare incontro alle novità senza timori ma con fiducia perché i cambiamenti sono inevitabili e li possiamo affrontare facendo ricorso a forze interiori che abbiamo utilizzato in passato.
Scarica l'articolo in formato pdf.
Pubblicato il 31/05/2020 alle ore 08:52
Nessun commento presente.
La Fisig, di cui da quest’anno la dott.ssa Claudia Montanari è Presidente, sta avviando una ricerca triennale che coinvolge tutte le Scuole di Psicoterapia ad essa afferenti. Scopri come partecipare.
A partire dal 7 dicembre verranno formate le graduatorie di chi nei precedenti mesi ha inviato la domanda per la richiesta del bonus . Dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
I professionisti, psicologi e psicoterapeuti, di ASPIC PSICOLOGIA si sono riuniti per offrire un ciclo di seminari teorico-esperienziali su tematiche e ambiti di intervento inerenti la nostra professione. Scopri come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ