"Fisiognomica clinica. Volti e facce in psicoterapia" è un testo di Edoardo Giusti e Daniela Cadamuro, che fa parte alla collana Sovera "Psicoterapia & Counseling".
Dati osservativi concreti e deduzioni attendibili di segni e frammenti del volto consentono di ipotizzare linee di rapporto fra i tratti e il carattere della personalità.
La topologia della struttura espressiva dei lineamenti del viso evidenzia una correlazione decifrabile con gli aspetti umorali rivelatori della soggettività. Interventi clinici tempestivi sulla microprocessualità possono incidere sulla morfologia dei mutanti transitivi dell’alleanza terapeutica.
[...] Ma «al primo sguardo», prima che si dica alcunché, cosa è possibile osservare? L’aspetto fisico, e soprattutto le caratteristiche del volto. Già da questa iniziale e rapida osservazione si formula una prima valutazione, si pone l’interlocutore in una categoria; e ciò avviene sempre, che se ne abbia o meno l’intenzione. Che lo si voglia o no, dunque, ogni volta che si comunica si utilizzano le leggi della fisiognomica o fisiognomia.
[...] Scopo di questo testo è individuare i parametri e le leggi proprie della fisiognomica, che al di là del sistema filosofico o teoria scientifica che li sottende, sono praticamente rimasti invariati dalle origini. […]
L’ultima parte, raccogliendo tutti i contributi precedenti, cercherà di fornire elementi che possano essere utili nella pratica delle professioni d’aiuto con molteplici obiettivi: ampliare le abilità diagnostiche individuando delle precise relazioni di significato fra tratto somatico e personalità, quando non addirittura fra tratto e disagio o patologia; abilità nel cogliere ed attribuire significato alle repentine modificazioni somatiche in fase di colloquio affinché si possa disporre di maggiori informazioni sul vissuto interno del cliente; monitorare l’efficacia dell’intero percorso terapeutico o di sostegno. [...]
Sfoglia il primo capitolo del libro, l'indice e l'introduzione.
Inviaci la recensione di uno dei testi presenti nella sezione Pubblicazioni e riceverai un libro in omaggio.
Per guadagnare la propria copia omaggio occorre inviare la propria recensione allo Staff di aspicpsicologia.org. La recensione sarà accettata e pubblicata a discrezione dello Staff, con cui va concordata la scelta del libro in omaggio da ricevere.
Pubblicato il 04/11/2010 alle ore 09:00
Nessun commento presente.
La Fisig, di cui da quest’anno la dott.ssa Claudia Montanari è Presidente, sta avviando una ricerca triennale che coinvolge tutte le Scuole di Psicoterapia ad essa afferenti. Scopri come partecipare.
A partire dal 7 dicembre verranno formate le graduatorie di chi nei precedenti mesi ha inviato la domanda per la richiesta del bonus . Dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
I professionisti, psicologi e psicoterapeuti, di ASPIC PSICOLOGIA si sono riuniti per offrire un ciclo di seminari teorico-esperienziali su tematiche e ambiti di intervento inerenti la nostra professione. Scopri come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ