“L’integrazione pluralistica nelle tossicodipendenze. Percorsi Formativi e Terapeutici” è un testo di Claudia Montanari e Carmela Longo, edito da Franco Angeli, sviluppato nell’ambito delle iniziative editoriale scientifiche realizzate dall’ASPIC. Si tratta di un testo pensato per la formazione continua e l'integrazione delle competenze professionali degli operatori del settore, che propone un approccio terapeutico pluralistico alla cura delle tossicodipendenze.
Il volume coniuga riflessione teorica e suggerimenti pratici per l'intervento nell'ambito di un approccio terapeutico pluralistico integrato alla cura delle tossicodipendenze.
Dopo un attento approfondimento del concetto di tossicodipendenza, il testo descrive l'integrazione tra il livello clinico di intervento e quello organizzativo-manageriale, che è spesso limitante per l'agire degli operatori, affinché tutto il lavoro dell’équipe abbia una valenza terapeutica. A caratterizzare il libro sono le numerose considerazioni riservate al vissuto degli operatori, sia a livello intrapsichico sia relazionale. La riflessione teorica è corredata da strumenti utili all'impostazione del piano di intervento: schede operative, tabelle riassuntive, box per l'auto-formazione e per la supervisione.
Sfoglia l’indice del testo sul Google Libri.
ASPIC da tempo si occupa dell’integrazione pluralistica nelle tossicodipendenze, in linea con il suo intento di promuovere lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità.
Un esempio di tale impegno è la collaborazione fornita dalla scuola di specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC è II edizione del concorso FormiAMOci, bando per l'assegnazione di borse di studio promosso dall'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze. Il bando era rivolto ai giovani laureati in Psicologia e Medicina e Chirurgia, tra i 27 e i 30 anni, che operano o vogliono operare nell’ambito dei servizi alle persone con problemi di tossicodipendenza.
Pubblicato il 17/04/2012 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
La Fisig, di cui da quest’anno la dott.ssa Claudia Montanari è Presidente, sta avviando una ricerca triennale che coinvolge tutte le Scuole di Psicoterapia ad essa afferenti. Scopri come partecipare.
A partire dal 7 dicembre verranno formate le graduatorie di chi nei precedenti mesi ha inviato la domanda per la richiesta del bonus . Dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
I professionisti, psicologi e psicoterapeuti, di ASPIC PSICOLOGIA si sono riuniti per offrire un ciclo di seminari teorico-esperienziali su tematiche e ambiti di intervento inerenti la nostra professione. Scopri come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ