La psicoterapia è efficace e qui c’è il perché
di A. Brownawell e K. Kelley
Pubblicata su Monitor on Psychology – dell’American Psychological Association, Ottobre 2011
La psicoterapia funziona e la scienza e la ricerca sono qui per sostenerlo, ha detto Bruce E. Wampold, PhD, al simposio della Convention annuale dell’APA 2011 “Efficacia della Psicoterapia: cosa la fa funzionare?”.
Rispondere al perché la psicoterapia funziona è complesso, ha detto Wampold, un professore e ricercatore di Psicologia all’Università di Wisconsin-Madison, ma le relazioni e i trattamenti personalizzati giocano un ruolo chiave.
Dunque, cosa fa un buon terapeuta? Secondo la ricerca presentata da Wampold, un buon terapeuta:
La scienza mostra che, con un terapeuta efficace, la psicoterapia funziona anche meglio nel lungo termine ed è più durevole dei farmaci. Infatti, non solo la psicoterapia offre un miglior rapporto costi-benefici, ma porta anche a meno ricadute nel trattamento dell’ansia e della depressione lieve e moderata, rispetto al solo uso di farmaci – tanto che le Autorità della Salute Norvegesi hanno emesso nuove linee guida rispetto al trattamento della depressione lieve e moderata e dell’ansia, affermando che devono essere applicati prima gli interventi psicologici e non le cure farmacologiche.
Allora cosa impedisce alla psicoterapia di diventare il trattamento cui ci si rivolge per le condizioni non psicotiche? Per una motivo, le principali compagnie farmaceutiche pubblicizzano con forza sul mercato i loro farmaci direttamente al pubblico e ai professionisti della salute, dice Steven Hollon, PhD. Mentre sta diventando sempre più precisa, più efficace, con effetti più duraturi, la terapia continua a cedere quote di mercato ai farmaci.
Ma questa non deve essere la strada, hanno affermato i funzionari dell’APA. C’è uno sforzo crescente da parte degli psicologi e dell’APA di cambiare gli atteggiamenti e di rendere la psicoterapia un trattamento di prima linea. Con le linee guida per il trattamento basato sull’evidenza in via di sviluppo e l’azione per una dichiarazione ufficiale da parte dell’APA sull’efficacia della psicoterapia, un giorno le cure mediche potranno cedere le loro quote di mercato alla psicoterapia.
Pubblicato il 14/10/2011 alle ore 12:18
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Aspic Psicologia è lieta di invitare tutti gli interessati e gli appassionati del ponte che unisce Psicologia e Sport a questo evento che si terrà online durante il quale il gruppo di lavoro Aspic Psicologia per lo Sport presenterà il suo progetto Sportivi Vincenti: l’Empowerment nello Sport.
Dal 7 maggio 6 appuntamenti online, il venerdi dalle 18.00 alle 20.00 per conoscerci meglio, apprendere nuove strategie e confrontarci con gli altri su tematiche del nostro quotidiano. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa prenotazione.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ