“L'intelligenza multidimensionale. Per le psicoterapie innovative” è un testo di Edoardo Giusti, Marco Pacifico e Tiziana Staffa. Il libro affronta la complessità dell'intelligenza multidimensionale e va oltre i precedenti dati sicuri dei test e delle misurazioni.
Alcune nuove prove, realistiche, sulle prestazioni cerebrali mettono in discussione alcune ipotesi precedenti sull'intelligenza. Il tema dell'intelligenza tradizionale è ripensato formulando nuove ipotesi sui talenti e sulla molteplicità delle abilità esistenziali, costituendosi come un'ermeneutica al servizio di una moderna clinica "illuminata".
Protagonista assoluta di questo libro è l'intelligenza. In modo semplice e scorrevole, ma anche brillante e, giustamente, intelligente, Edoardo Giusti, Marco Pacifico e Tiziana Staffa, trattano l'argomento in una prospettiva integrata, avvalorando, comunque, l'irripetibilità, la complessità e la storicità della persona.
Il libro ha grandi meriti, soprattutto laddove ci fa percorrere la rassegna storica dei modelli e delle teorie dell'intelligenza basandosi essenzialmente sull'analisi delle fonti primarie e su di un imponente, profondo e originale lavoro di ricerca.
Il capitolo sulle misurazioni e le personalità intelligenti offre spunti d'interesse, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo e i cambiamenti del fenomeno, fertile campo d'indagine e di curiosità anche per gli amatori che qui potranno trovare utili indicazioni su come meglio osservarlo.
Stimolante la trattazione dell'intelligenza emotiva, ma soprattutto quella che riguarda la correlazione dell'intelligenza con le relazioni sociali, sessuali, creative e psicoterapiche. L'intelligenza emozionale è dunque presentata come il fattore che permette di fare le scelte giuste, di prendere le decisioni migliori, di agire in modo pertinente e adatto a ogni occasione.
Contro il pensiero occidentale diffusosi per oltre due secoli, nell'opera, risulta chiaro che emozioni e pensiero non sono in contrapposizione, anzi: "le emozioni regolano il funzionamento mentale organizzando sia il pensiero che l'azione". Andando avanti con la lettura, questo libro si rivelerà essere, indubbiamente, una scelta intelligente.
Inviaci la recensione di uno dei testi presenti nella sezione Pubblicazioni e riceverai un libro in omaggio.
Per guadagnare la propria copia omaggio occorre inviare la propria recensione allo Staff di aspicpsicologia.org. La recensione sarà accettata e pubblicata a discrezione dello Staff, con cui va concordata la scelta del libro in omaggio da ricevere.
Per ordinare le pubblicazioni ASPIC è possibile contattare telefonicamente o via Internet:
Sovera Multimedia srl
Via V. Brunacci, 55
00146 Roma
Tel. 06.5585265 – 06.5562429 – 06.5580723
www.soveraedizioni.it
Pubblicato il 09/02/2010 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Aspic Psicologia è lieta di invitare tutti gli interessati e gli appassionati del ponte che unisce Psicologia e Sport a questo evento che si terrà online durante il quale il gruppo di lavoro Aspic Psicologia per lo Sport presenterà il suo progetto Sportivi Vincenti: l’Empowerment nello Sport.
Dal 7 maggio 6 appuntamenti online, il venerdi dalle 18.00 alle 20.00 per conoscerci meglio, apprendere nuove strategie e confrontarci con gli altri su tematiche del nostro quotidiano. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa prenotazione.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ