a cura di Elisabetta Gallotta
Oggi, l’8 marzo da Festa della Donna diventa evento globale, diventa sciopero globale delle donne dalle attività produttive e riproduttive.
Sarà un evento planetario cui parteciperanno milioni di donne.
Questo sciopero è stato proclamato da Women’s March e da altri movimenti femminili e femministi presenti nel mondo come “non una di meno” in Italia. Si tratta di uno sciopero di tutte le categorie, pubbliche e private per l’intera giornata, e non è un caso che sia stato indetto il giorno della Festa della Donna.
Così oggi, da oggi, non sarà più l’8 marzo ma sempre LOTTO MARZO cioè una giornata di lotta e impegno. La sfida lanciata dalle donne argentine è stata accolta da 40 paesi nel mondo: si sciopera contro la violenza maschile sule donne.
Le donne si fermeranno, e con loro tutti gli uomini che non restano indifferenti alla questione per dire basta alla violenza di genere che conta centinaia di vittime ogni anno anche nel nostro paese. Questo Lotto Marzo è qualcosa di diverso.
Da passare sdraiate su un prato…finalmente al sole!
Vi invito a guardare questi tre brevi video (teaser 1, 2, 3) di 45 secondi realizzati dalla creative producer Chloé Barreau e prodotti da D.i.Re e magari fateli girare tra le donne che conoscete. Le immagini sono tratte da più di 80 film celebri e raccontano come sarebbe il mondo se le donne si fermassero, se lasciassero il lavoro di cura e quello produttivo; io li ho trovati emozionanti.
Buon LOTTO MARZO
Referente dell'area Psicologia di Comunità di ASPIC PSICOLOGIA. E' psicologa clinica e di comunità, formatore e docente ASPIC; conduce gruppi di evoluzione e crescita ed effettua consulenze individuali e di coppia. Si occupa di promozione del benessere e della felicità, di creatività, della scoperta di valori e mete; si occupa di gestione delle stress, dell’acquisizione di competenze relazionali e comunicative: in una parola di accrescimento dell’empowerment individuale e collettivo.
Pubblicato il 08/03/2017 alle ore 11:40
Non ci sono tag
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Segnaliamo con piacere questa iniziativa della nostra socia, la dr.ssa Francesca Esposito, che propone un gruppo di evoluzione per l'autostima: il gruppo si svolge online.
In occasione della Giornata Intenazionale di lotta contro la violenza sulle donne, Aspic Psicologia propone un'intervista rilasciata dalla nostra socia Elisabetta Gallotta, alla rivista dei soci Coop Nuovo Consumo.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ