Organizzare efficacemente la ricerca degli annunci di lavoro, scrivere una buona e-mail di presentazione, presentare un buon curriculum, sono le accortezze che permettono di aumentare la probabilità di ottenere un colloquio di lavoro senza disperdere energie preziose.
Grazie ad internet è possibile accedere ad un vasto numero di offerte di lavoro, tirocinio e stage, tanto che spesso si viene sovrastati dalla quantità di annunci, perdendo tempo a leggere inserzioni che non sono adeguate per ruolo, mansione o zona.
Un buon modo per evitare di perdersi tra gli annunci e stancarsi rincorrendo offerte che non corrispondono ai propri bisogni, è quello di organizzare questa attività:
Dopo aver scelto un annuncio interessante, è necessario candidarsi per l'offerta di lavoro cercando di attirare su di sé l'attenzione del selezionatore. A questo scopo è utile preparare una buona e-mail di presentazione a cui allegare il proprio curriculum. Indicazioni utili per la compilazione sono:
Un esempio di lettera di presentazione:
Gent. X o Spett.le Y,
con la presente desidero candidarmi alla vostra offerta "..." / rispondere al vostro annuncio "...". Ho "X" anni e svolgo la professione di psicologo dal "X". Nello svolgimento della mia professione ho avuto modo di fare esperienza nell'ambito "...", di partecipare ai progetti "...", che riguardavano...
Mi occupavo principalmente di "..." e anche di "..." (segnalare riferimenti internet, se possibile).
Inoltre, conosco la lingua "... ed ho una buona conoscenza del PC.
Ho scelto di candidarmi alla vostra offerta perché...
Altre informazioni utili e il dettaglio delle mie esperienze sono riportate nel CV allegato.
Saluti
Visita la sezione professionisti per ulteriori informazioni.
Crimini P. e Giusti E. (1996). Come scrivere il proprio curriculum, Franco Angeli Editore.
Giusti E. e Di Renzo D. (2012). Il marketing sociale in tempi di crisi per le professioni d'aiuto, ASPIC.
Giusti E. e Pagani A. (2012). Il successo professionale 2.0, Sovera Editore.
Giusti E. e Pizzo M. (2003). La selezione professionale, Sovera Editore.
Pubblicato il 28/02/2013 alle ore 21:47
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Segnaliamo con piacere questa iniziativa della nostra socia, la dr.ssa Francesca Esposito, che propone un gruppo di evoluzione per l'autostima: il gruppo si svolge online.
In occasione della Giornata Intenazionale di lotta contro la violenza sulle donne, Aspic Psicologia propone un'intervista rilasciata dalla nostra socia Elisabetta Gallotta, alla rivista dei soci Coop Nuovo Consumo.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ