Sono in commercio due nuove pubblicazioni a firma ASPIC, edite da Sovera, di grande utilità per tutti coloro che si occupano della relazione d’aiuto.
“Il colloquio motivazionale” è un libro di Hal Arkowitz, William R. Miller, Henny A. Westra e Stephen Rollnick, di interesse per tutti gli operatori che, con i loro utenti, si trovano nello stadio dell’ambivalenza pre-contemplativa.
Il testo comprende vari interventi, che hanno gli obiettivi di:
Scarica l'indice del libro.
“Personalità sane e disturbate. Un’introduzione propedeutica alla cura delle Normopatie del quotidiano” è un libro di Enrichetta Spalletta. Il testo evidenzia l’importanza delle prime relazioni e dei traumi comunicativi nascosti dietro la normale quotidianità.
Viene esaminato il trattamento selezionato per un caso clinico di patologia borderline all’interno dei suoi sistemi relazionali collusivi. Al testo è allegato un DVD di due ore, nel quale l’autrice ed Edoardo Giusti commentano un trattamento della paziente e della sua famiglia.
Nel libro sono forniti i principi psicoterapeutici essenziali basati sulla ricerca scientifica per la cura dei disturbi di personalità e gli strumenti per l’autoriflessione utili per il professionista e per l’utente.
Nel testo è narrata la storia di Francesca, i rapporti con la sua famiglia e col ragazzo, Alessandro. Sono riproposte le sue sedute terapeutiche, le giornate in casa e a scuola, fino all’epilogo della guarigione. Vengono dipanati i fili invisibili che legano il disagio della protagonista agli stili di personalità delle persone che la circondano. Genogrammi, griglie di osservazione e didascalie sul trattamento svelano l’articolato lavoro “dietro le quinte” di ogni professionista della psiche.
Scarica il manifesto del libro (PDF) e l’indice (PDF).
Pubblicato il 15/06/2010 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Aspic Psicologia è lieta di invitare tutti gli interessati e gli appassionati del ponte che unisce Psicologia e Sport a questo evento che si terrà online durante il quale il gruppo di lavoro Aspic Psicologia per lo Sport presenterà il suo progetto Sportivi Vincenti: l’Empowerment nello Sport.
Dal 7 maggio 6 appuntamenti online, il venerdi dalle 18.00 alle 20.00 per conoscerci meglio, apprendere nuove strategie e confrontarci con gli altri su tematiche del nostro quotidiano. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa prenotazione.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ