Domenica 6 dicembre 2009, alle ore 19.00, si terrà la presentazione del libro “Personalità sane e disturbate. Un’introduzione propedeutica alla cura delle Normopatie del quotidiano” di Enrichetta Spalletta. Insieme all’autrice interverrà il prof. Edoardo Giusti, presidente dell’A.S.P.I.C.
“Personalità sane e disturbate” è un testo che evidenzia l’importanza delle prime relazioni e dei traumi comunicativi nascosti dietro la normale quotidianità.
Viene esaminato il trattamento selezionato per un caso clinico di patologia borderline all’interno dei suoi sistemi relazionali collusivi (con video annesso). Sono forniti i principi psicoterapeutici essenziali basati sulla ricerca scientifica per la cura dei disturbi di personalità e gli strumenti per l’autoriflessione utili per il professionista e per l’utente.
Nel libro è narrata la storia di Francesca, i rapporti con la sua famiglia e col ragazzo, Alessandro. Sono riproposte le sue sedute terapeutiche, le giornate in casa e a scuola, fino all’epilogo della guarigione. Vengono dipanati i fili invisibili che legano il disagio della protagonista agli stili di personalità delle persone che la circondano. Genogrammi, griglie di osservazione e didascalie sul trattamento svelano l’articolato lavoro “dietro le quinte” di ogni professionista della psiche.
La presentazione si terrò presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, a Roma, nella Sala Smeraldo.
La presentazione del libro “Personalità sane e disturbate” si colloca all’interno della manifestazione Più Libri, Più Liberi. Più Libri, Più Liberi 2009 è l’Ottava Fiera Nazionale della Piccola e Media Imprenditoria, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi dell’EUR (Roma) tra il 5 e l’8 dicembre 2009.
Sovera Multimedia srl
Via V. Brunacci, 55
00146 Roma
Tel.: 06.5585265 - 06.5562429 - 06.5580723
Sito: www.soveraedizioni.it
Scarica il manifesto del libro (PDF) e l’indice (PDF).
Pubblicato il 03/12/2009 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Essere adolescenti con la celiachia significa affrontare un’ulteriore sfida: fare i conti con emozioni e vissuti talvolta dolorosi. Il gruppo nasce con lo scopo di favorire l’espressione di sentimenti, emozioni ed esperienze in un ambiente protetto e con la guida di adulti competenti.
Un adolescente sibling deve spesso fare i conti con emozioni forti. Il gruppo nasce con lo scopo di favorire l’espressione di sentimenti, emozioni ed esperienze in un ambiente protetto con i pari e con la guida di adulti competenti: appuntamento a Roma, una volta al mese.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ