Entro il 13 agosto 2012 tutti i professionisti appartenenti a professioni regolamentate, come psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri, dovranno stipulare una copertura assicurativa di Responsabilità Civile Professionale e comunicarne gli estremi ai propri clienti.
L’obbligo di stipulare una polizza di RC Professionale era stato introdotto dal Decreto Legge n. 138 del 13 agosto 2011 (convertito con Legge n. 148 del 14 settembre 2011). Il Decreto, infatti, stabilisce che “a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale” (entro i 12 mesi successivi dall'approvazione del Decreto).
Successivamente il Decreto Legge n. 1 del 24 gennaio 2012, detto Liberalizzazioni, ha stabilito che il professionista deve anche indicare al cliente i dati della propria polizza assicurativa di Responsabilità Civile Professionale, al momento del conferimento dell’incarico professionale.
Innanzitutto entro il 13 agosto psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri dovranno dotarsi di un'assicurazione professionale. Le proposte sono molte ed i premi, che partono da circa 40 euro l'anno in su, variano in base alla professione svolta e alle coperture assicurative richieste.
Una volta stipulata l'assicurazione, i professionisti dovranno premurarsi di fornire ai pazienti che prendono in carico il numero della propria polizza assicurativa, così come si occupano già di proporre il consenso informato ed il permesso al trattamento dei dati personali.
Per dubbi, chiarimenti o informazioni scrivi a [email protected] o commenta questa news.
Scarica il fac-simile del modulo di comunicazione della polizza assicurativa professionale.
Le informazioni divulgate non hanno carattere di ufficialità. Si ricorda che ai sensi di legge gli unici testi aventi valore giuridico e che prevalgono in caso di discordanze sono quelli pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale a mezzo stampa. Aspicpsicologia.org, pertanto, non risponde di eventuali incongruenze rispetto ai testi ufficiali.
Pubblicato il 05/07/2012 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
La Fisig, di cui da quest’anno la dott.ssa Claudia Montanari è Presidente, sta avviando una ricerca triennale che coinvolge tutte le Scuole di Psicoterapia ad essa afferenti. Scopri come partecipare.
A partire dal 7 dicembre verranno formate le graduatorie di chi nei precedenti mesi ha inviato la domanda per la richiesta del bonus . Dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
I professionisti, psicologi e psicoterapeuti, di ASPIC PSICOLOGIA si sono riuniti per offrire un ciclo di seminari teorico-esperienziali su tematiche e ambiti di intervento inerenti la nostra professione. Scopri come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ