"Tecniche immaginative. Il teatro interiore nelle relazioni d'aiuto" è un testo di Edoardo Giusti, che fa parte della collana Sovera "Psicoterapia & Counseling" da lui diretta.
Il testo è teso a dare vita al nuovo: immaginare attivamente altri orizzonti e scenari con la forza motrice della fantasia per rispondere alle sfide innovative del cambiamento.
L’esplorazione e la scoperta di possibilità molteplici apre il sipario sull’utilità applicata di procedure e strategie creative nella facilitazione dei trattamenti psicologici. La produzione di nuove connessioni analogiche e divergenti stimola la visualizzazione mentale a generare nuovi punti di vista, opzioni originali e autoliberanti.
Immagini ed immaginazione: il giro d’orizzonte che questi termini abbracciano è vastissimo. La parola immagine e quelle con essa imparentate vengono infatti usate comunemente per indicare differenti concetti. L’interesse dell’uomo per le immagini è antichissimo, basti pensare alla produzione dei graffiti, all’interesse che le immagini hanno suscitato e all’importanza che hanno avuto nelle culture del passato come quella egizia o quella greca (l’interesse dell’epica per i sogni ad esempio, o i miti). In greco i termini eikasia e phantasia, “immaginazione” e “immagine” si riferiscono entrambi alla facoltà dell’immaginare, senza che ci sia una differenza netta fra l’attività immaginativa e quella fantastica. Nel tempo, il significato dei due termini, coincidenti per molti versi, si è differenziato in quanto all’immaginazione si è assegnato il ruolo di generare, ubbidendo ad interessi pratici, riproduzioni mentali di oggetti della realtà all’interno di sempre nuove associazioni o quello della creazione di immagini, mentre alla fantasia quello dell’elaborazione estetica delle rappresentazioni o immagini mentali...
Continua sfogliando il primo capitolo del libro, l'indice e l'introduzione.
Inviaci la recensione di uno dei testi presenti nella sezione Pubblicazioni e riceverai un libro in omaggio.
Per guadagnare la propria copia omaggio occorre inviare la propria recensione allo Staff di aspicpsicologia.org. La recensione sarà accettata e pubblicata a discrezione dello Staff, con cui va concordata la scelta del libro in omaggio da ricevere.
Pubblicato il 30/03/2010 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Segnaliamo con piacere questa iniziativa della nostra socia, la dr.ssa Francesca Esposito, che propone un gruppo di evoluzione per l'autostima: il gruppo si svolge online.
In occasione della Giornata Intenazionale di lotta contro la violenza sulle donne, Aspic Psicologia propone un'intervista rilasciata dalla nostra socia Elisabetta Gallotta, alla rivista dei soci Coop Nuovo Consumo.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ