Riceviamo dalla nostra amica Giulia questa richiesta d'aiuto e molto volentieri la condividiamo con tutti i nostri soci ed amici.
La Fondazione Bambini in Emergenza vuole promuovere una raccolta fondi per donare all’Ospedale pediatrico "Mamma e figlio" di Chisinau, capitale della Repubblica Moldova, paese europeo di circa un milione di abitanti nell’Europa orientale, un trapano elettrico (craniotomo) che, consentendo interventi molto più precisi e veloci, riduca le morti, le paralisi nei piccoli pazienti moldovi.
Attraverso un colloquio con i medici della Neurochirurgia (NCH) dell’ospedale pediatrico di Chisinau sono emerse delle criticità riguardo l’attuale equipaggiamento della sala operatoria. Nella fattispecie il blocco operatorio è dotato di un trapano manuale e sega di gigli per craneotomie.
Si tratta di una strumentazione di alta tecnologia che consente, grazie ad appositi ‘sistemi di sicurezza’, di tagliare l’osso cranico senza lesionare i tessuti sottostanti e che abbrevia i tempi chirurgici dai 30 ai 60 minuti, tempo prezioso in quanto, minore è il tempo di intervento, minore sarà il rischio di arresto cardiocircolatorio dovuto a emorragie e anestesia, shock ipovolemico, infezioni ecc.
Il trapano elettrico garantisce inoltre una precisione nel taglio dell’osso cranico, molto superiore a quella del trapano manuale al punto che la porzione di osso asportata, una volta terminato l’intervento, potrà essere risistemata nella sua sede originale e sigillata.
Circa 300 bambini ogni anno potrebbero beneficiare dell’uso di un trapano elettrico.
E' possibile contribuire a partire da una donazione di 5 €.
La donazione a sostegno del progetto garantisce il beneficio fiscale della detrazione/deduzione al pari di ogni altra donazione da noi ricevuta mediante un sistema di transazione finanziaria tracciata (quali bonifico, assegno, carta di credito).
La ricevuta della donazione sarà emessa su richiesta scrivendo a [email protected].
Il suo rilascio è subordinato al raggiungimento dell'obiettivo di progetto, perché in caso contrario le somme saranno automaticamente restituite al donatore con accredito sulla carta da lui utilizzata.
Su Bambini in Emergenza. Un trapano elettrico per il reparto di neurochirurgia pediatrica è possibile effettuare la propria donazione e avere maggiori informazioni sul progetto
Pubblicato il 24/10/2018 alle ore 14:15
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Aspic Psicologia è lieta di invitare tutti gli interessati e gli appassionati del ponte che unisce Psicologia e Sport a questo evento che si terrà online durante il quale il gruppo di lavoro Aspic Psicologia per lo Sport presenterà il suo progetto Sportivi Vincenti: l’Empowerment nello Sport.
Dal 7 maggio 6 appuntamenti online, il venerdi dalle 18.00 alle 20.00 per conoscerci meglio, apprendere nuove strategie e confrontarci con gli altri su tematiche del nostro quotidiano. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa prenotazione.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ