Il tema dell’amicizia tra i due sessi ha spesso diviso le persone tra possibilisti e scettici. Solitamente, ognuno sviluppa un’opinione personale, basandosi sulle proprie esperienze e così anche la psicologia si è occupata dell’argomento.
Laura Shaffer Hand e Wyndol Furman (2009), della University of Denver, si sono recentemente introdotti nel dibattito. Gli autori hanno accantonato il dilemma dell’esistenza dell’amicizia tra uomo e donna e, molto semplicemente, si sono chiesti quali fossero i costi e i benefici percepiti dagli adolescenti in questo tipo di relazione.
Non sono molti gli studi che hanno indagato l’amicizia tra adolescenti di sesso opposto.
Lempers e Clark-Lempers (1993) hanno trovato che i giovani percepiscono le relazioni d’amicizia tra lo stesso sesso come più significative rispetto a quelle tra i due generi. Secondo gli autori, infatti, gli adolescenti provano un maggiore senso di autoaffermazione nelle relazione con lo stesso sesso. Miller (1990), però, ha trovato che i ragazzi sperimentano una maggiore capacità di assumere il punto di vista dell’altro nelle relazioni col sesso opposto.
Negli studi precedenti non si poneva attenzione a distinguere tra le relazioni d’amicizia e quelle romantiche. Shaffer Hand e Furman, quindi, hanno confrontato la percezione di costi e benefici nell’amicizia tra adolescenti dello stesso sesso, nell’amicizia tra ragazzi di sesso opposto e nelle relazioni romantiche.
Da 141 interviste ad adolescenti americani è emerso che l’amicizia tra uomo e donna ha costi e vantaggi diversi dagli altri due tipi di relazione, fornendo dei risultati coerenti, in linea di massima, con gli studi precedenti. La capacità di assumere il punto di vista dell’altro e la conoscenza e la frequentazione dell’altro sesso sono visti come i benefici delle amicizie tra uomo e donna molto più spesso che per gli altri due tipi di relazione. Questo risultato mette in risalto l’importanza dell’amicizia tra i sessi nel processo di sviluppo, di esplorazione e di costruzione di competenze dei giovani.
Lo svantaggio maggiormente individuato è la confusione circa la natura della relazione. L’intimità, il supporto e la compagnia sono menzionate meno spesso come vantaggio rispetto alle relazioni romantiche, ma vengono menzionate meno spesso anche le interazioni negative.
La ricerca scientifica suggerisce che le relazioni d’amicizia tra uomo e donna sono in grado di arricchire gli individui e di aiutarli a crescere e ad empatizzare con gli altri. L’annosa questione dell’esistenza dell’amicizia tra uomo e donna, però, è ancora un tema molto dibattuto.
Esiste l’amicizia tra persone di sesso opposto? Discutine sul forum ASPICommunity.
Pubblicato il 22/06/2009 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
La Fisig, di cui da quest’anno la dott.ssa Claudia Montanari è Presidente, sta avviando una ricerca triennale che coinvolge tutte le Scuole di Psicoterapia ad essa afferenti. Scopri come partecipare.
A partire dal 7 dicembre verranno formate le graduatorie di chi nei precedenti mesi ha inviato la domanda per la richiesta del bonus . Dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
I professionisti, psicologi e psicoterapeuti, di ASPIC PSICOLOGIA si sono riuniti per offrire un ciclo di seminari teorico-esperienziali su tematiche e ambiti di intervento inerenti la nostra professione. Scopri come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ